giovedì 17 dicembre 2015

IMBROGLI, IMBROGLIONI E BANCHE


Uno dei sintomi del diventare adulti è lo smettere di credere alle coincidenze, oddio, può succedere intendiamoci, è assai raro ma può succedere...una, già quando sono due la cosa puzza. Vediamo un po', l'Italia, ci avete fatto caso spero, va a ondate a seconda dei "manovratori" che si ritrova, succede che un certo MPS salta, Siena...è in Toscana no? Paccata di miliardi, un moro un po' sospetto, ma dicono che hanno fatto tutto senza levare soldi ai contribuenti...la faccenduola dell'IMU è solo una...coincidenza! 
Adesso di banche ne saltano altre 4, mi viene un sospetto...che siano toscane? 
Vabbeh dai, è solo una coincidenza come lo è il fatto che le relative fondazioni, quelle evanescenti come fantasmi e altrettanto nebulose, siano tutte in mano a piddini o galassia in prevalenza toscani...coincidenza dai; una domandina, Renzi, Boschi e affini mica saranno toscani per caso, vero? E gli imprenditori alquanto fasulli che hanno ottenuto credito da queste banche inguaiandole...mica saranno toscani e, per caso, conoscenti di Renzi e affini...coincidenza, ovvio, che vai a pensare. 
Ma io sono un malfidato terra terra, mica un dotto economista come quelli che oggi fanno teorie assai arzigogolate, da "addetti ai lavori" per dimostrare che chi c'entra non c'entra...ma sono tutte coincidenze, come è certo una coincidenza che così tante coincidenze parlino...hoscano!!!


Dai, cerchiamo di fare qualche considerazione un po', ma poco poco che altrimenti dovrei fare un post lungo tot-mila pagine, tecnica. Partiamo dai "bei tempi" , quando io sono entrato in Banca, il maiuscolo per quelle Banche è doveroso, c'era una certa Banca d'Italia, di proprietà dello Stato, che aveva due funzioni principali, emissione della moneta e controllo del sistema bancario; la prima funzione non esiste più con l'introduzione dell'Euro quanto alla seconda...Ci pensò un certo Mario Draghi a sistemare la vicenda in modo tale che il controllare diventasse di proprietà dei controllati. 
Detto questo c'è un secondo tassello del mosaico, una volta c'era una netta distinzione nella tipologia della Banche con compiti istituzionali ben precisi e distinti. La Banche di Credito Ordinario si occupavano di raccolta del risparmio, conti correnti, libretti di risparmio etc. che facevano "fruttare" erogando credito principalmente alle imprese con un vincolo, che nel tempo oscillò dal 25% al 17% dei depositi, di riserva obbligatoria, cioè quella percentuale di raccolta doveva essere depositata in Banca d'Italia a garanzia della liquidità delle Banche stesse. 
Un bel sistema solido solido, peccato che quando l'Istituto di Emissione, così si chiamava Bankitalia, la percentuale di riserva obbligatoria scese sino all'uno per cento...il tutto iniziò circa nel 2006, quando erano già accadute parecchie cosine e altre ne accadevano. 
Per esempio , c'era una bancucola, tal Cassa di Risparmio di Roma diretta da un certo Cesare Geronzi, che poi diventerà un collezionista di condanne, decide di "comprarsi" una ex bancona un po' in difficoltà, il Banco di Santo Spirito, una controllata di tal IRI con a capo indovinate un po' chi? Un tal Romano Prodi. 
Solo che il Geronzi i dindini non li ha, così, udite udite, gli 800 miliardi necessari li raccimola vendendo al Santo Spirito i suoi sportelli, diventa una holding e rileva il capitale azionario. Ma il Geronzi è ingordo assai e così, nel 1990, pur avendo all'attivo del bilancio mille miliardi a tasso zero che in linguaggio bancario significa avere mille miliardi di crediti inesigibili ( contenzioso nascosto) si fionda sulla Banca di Roma, sempre banca IRI, opportuna demolita in vista dell'operazione pur essendo una delle principali e più autorevoli Bancone italiane, si passò rapidamente da 32.000 dipendenti circa a ...7.000! Il resto credo lo si sappia, fondi qui e fondi la nasce prima Capitalia e poi Unicredit, ma mica vi crederete che comandino i dirigenti vero? Macchè, quelle strane cose che si chiamavano e chiamano fondazioni brulicano di "politici" , se hai la fondazione hai la banca, a questo punto minuscolissimo, difficile andarci a ficcare il naso, c'è la Democrazia Cristiana, poi ci sono i Socialisti e poi..i comunisti poco, dovevano prima evolversi in catto-comunisti per partecipare al banchetto. A quel punto tutte le banche potevano fare tutto e facevano di tutto, ma sempre meno i loro compiti tradizionali, io mi trovai persino a vendere le ...Smart, non vi dico altro.
Tutto parte da questo sempre più deteriorato contesto, al punto che mi sentii in dovere, essendo un nessuno ma onesto, di andarmene sbattendo la porta, era il 2005 e si pretendeva di farci vendere le peggio truffe mai inventate nel mercato finanziario...questo è!
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento