giovedì 16 luglio 2015

LA GRECIA POTREBBE AVERE UN 'ALTERNATIVA (MA NON LO DICONO) ... E INTANTO RENZI CHE FA?


SE NON SIAMO INCOSCIENTI, TENIAMO PRONTO IL PIANO B.

La Germania ha dichiarato che ha perso la fiducia nella Grecia di Tsipras. Questa dichiarazione fa perdere definitivamente fiducia nella Germania di Schaeuble o, più esattamente, conferma che la Germania non è partner affidabile nella costruzione dell’Europa unita. Per me non è una novità, per altri lo è e per molti è l’occasione per disfarsi dell’ultimo straccio di sovranità fiscale, ponendo fine allo Stato italiano (che non hanno mai amato) senza che nasca uno Stato europeo, ma un corpo di regole facilmente manipolabile dai poteri forti. Tale si sente e opera la Germania di Schaeuble.
La mia insistenza nel non attribuire alla Merkel la responsabilità della vicenda è dovuta alla conoscenza delle vicende dei Cristiano Democratici tedeschi che vide Schaeuble, delfino del prestigioso Cancelliere Khol con il quale restò coinvolto negli scandali finanziari del Partito, sorpassato dalla Merkel. Egli è stato protagonista della riunificazione tedesca e, nel corso di questa storica operazione, Schaeuble fu oggetto di un vile attentato che lo privò dell’uso delle gambe costringendolo su una carrozzella. Alla sua ambizione personale ha perciò aggiunto il diritto a un compenso, quello di essere nominato Cancelliere; la crisi greca è l’occasione che gli è stata offerta di cavalcare il 70% dei tedeschi contrari ad assistere la Grecia e favorevoli a gestire l’euro in modo diverso dal marco tedesco.
Ho già avvertito che questo è uno dei cardini del Piano Funk, ministro dell’economia nazista, che suscitò le preoccupazionidell’Ambasciatore italiano a Berlino che avvertì Mussolini dei rischi insiti nel progetto. Ma il punto principale del Piano, che ho ricordato nella mia Lettera agli amici tedeschi e italiani (ilmiolibro.it) è l’auto proclamazione della Germania come “paese d’ordine dell’Europa”.
La crisi greca – e soprattutto il risvolto del referendum che ha rivelato l’allergia di un popolo alla democrazia “degli altri” – è stata un’ottima occasione per confermare questo punto. Gli altri sono avvertiti e tra questi c’è ovviamente l’Italia di cui è noto che i tedeschi non si fidano per le passate esperienze. I conti perciò vanno pareggiati e spetta alla parte sana dei tedeschi dirci che così non è. Io ho perso fiducia in loro.
Perciò, se l’Italia non l’ha già fatto, è giunto il momento d’avere pronto un Piano B – di fine dell’euro o di uscita dallo stesso – che dal 12 maggio 2011, con un articolo sul Foglio e altri miei commenti sul tema diffusi da Formichenet, ho insistentemente richiesto di approntare. Gli accordi costruiti male o firmati da paesi con intenti egemoni non hanno lunga vita.
Se dovessimo essere colti impreparati all’evento, sarebbe veramente un dramma. Il sottotitolo del mio pamphlet J’accuse (Rubbettino Editore), in libreria da pochi giorni, è Il dramma italiano di un’ennesima occasione perduta. Sembrerebbe una protesta generale, ma il dramma ha un contenuto specifico: non aver approfittato della bonanza monetaria e dei tassi quasi nulli per sistemare il nostro debito sulla base delle proposte dettagliate avanzate con i colleghi Michele Fratianni e Antonio Rinaldi. Uno dei punti principali di questa proposta è la confluenza del patrimonio dello Stato in un Fondo simile a quello richiesto dall’Eurogruppo alla Grecia, gestito da persona autorevole (ci siamo spinti fino a indicare Enrico Bondi), nel quale far confluire il patrimonio dello Stato senza alienarlo, ponendolo a garanzia del rimborso di un debito pubblico con  scadenze più lunghe delle attuali (abbiamo indicato 7 anni, ma possono essere di più), offrendo un rendimento pari all’inflazione più 0,20% dell’eventuale tasso di crescita del PIL (visto che la Commissione e Renzi dicono che la crisi è superata e la ripresa è in atto). Stiamo invece svendendo il patrimonio pubblico per finanziare spese correnti dello Stato centrale e periferico scavando una fossa ulteriore per far cadere il nostro debito pubblico.  
Questa è la vera occasione perduta. L’alto debito pubblico italiano è la chiave di ricatto dell’Europa per indurci a “fare le riforme” e permettere che al potere in Italia restino coloro che hanno propiziato e perpetuato questa condizione di sudditanza internazionale per stare al Governo. Ora apprendiamo che l’OCSE ha ricalcolato il debito pubblico italiano innalzandolo al 156% del PIL 2014 dal suo equivalente ufficiale del 134% in pari data, avviando una nuova fase di attacco all’Italia che penso sia preludio a ciò che avverrà tra non molto.
Il team di Scenari economici – il blog n.1 in materia economica e n.2 dopo quello di Beppe Grillo – ha subito reagito inviando una lettera aperta firmata da illustri studiosi e professionisti chiedendo spiegazioni dal Ministro PadoanSpero che lui e il Governo non sottostimino i rischi di questo ricalcolo. 
(di Paolo Savona - Fonte)

Un'alternativa è possibile. Pianificare un negoziato tra Alexis Tsipras e i creditori a Bruxelles

Il 5 luglio 2015, dopo il referendum avviato dal governo di Alexis Tsipras e del Parlamento ellenico, il popolo greco ha respinto in modo schiacciante la continuazione di austerità che voleva imporre le istituzioni che in precedenza agito come la Troika . Si tratta di una splendida vittoria per la democrazia.
Tuttavia, se messo in pratica, l'accordo di Lunedi, July 13 mattina, significherà la continuazione di austerità come parte di un nuovo accordo pluriennale. Che è in totale contraddizione con il risultato del referendum.

Questa proposta prevede l'abbandono di una serie molto importante di impegni da Syriza in campagna elettorale che gli ha permesso di ottenere una vittoria di portata storica, il 25 gennaio, 2015. Syriza si è impegnata la sua responsabilità verso il popolo greco e sarebbe tragico non rispettarla, soprattutto perché il popolo lo ha portato un sostegno molto chiaro il 25 gennaio che il 5 luglio 2015.

Le concessioni fatte ai creditori da parte del governo greco sono sulle pensioni, con un'ulteriore riduzione dell'importo (mentre Syriza era impegnato a ripristinare il 13 ° mese per le pensioni inferiori a 700 euro al mese) e un allungamento del età pensionabile, il salario rimane compressa, i rapporti di lavoro che saranno più precari, l'aumento delle imposte indirette comprese quelle sostenute dal basso reddito, il proseguimento e l'accelerazione della privatizzazione, l'accumulo di nuovi debiti illegittimo di rimborsare in precedenza, il trasferimento del valore del patrimonio greco, in un fondo indipendente, il continuo abbandono di elementi importanti del diritto all'autodeterminazione, la limitazione del potere legislativo a beneficio dei creditori ...

Al contrario di chi dice che in cambio di queste concessioni nocivi, la Grecia avrà tre anni di tregua e incrementerà in modo significativo l'attività economica, il reality show che con la continua compressione della domanda delle famiglie e della spesa pubblica, non sarà possibile identificare il surplus fiscale primaria annunciato nel piano.
Le conseguenze negative sono inevitabili: in pochi mesi o all'inizio del prossimo anno, al più tardi, i creditori attaccheranno le autorità greche per non aver rispettato i loro impegni in termini di avanzo primario di bilancio e avanzare nuove richieste. Non ci sarà riposo per il popolo e per il governo greco. I creditori minacciano di non pagare le somme fornite, se non saranno adottate nuove misure di austerità. Le autorità greche saranno effettuati nelle concessioni ingranaggi | 2 |.

La Commissione per la Verità su Debito Pubblico istituito dal Presidente del Parlamento greco ha stabilito nel suo rapporto preliminare pubblicato il 17 e 18 Giugno 2015 che il credito vantato dai creditori presenti deve essere considerato illegittimo, illegale e odiosa. La Commissione ha inoltre dimostrato che il rimborso è insostenibile. Sulla base di argomenti basati sul diritto internazionale e diritto interno, il governo greco può sospendere un modo sovrano il pagamento del debito in modo che il controllo del debito è condotta a termine. Tale sospensione del pagamento è del tutto possibile. Dal mese di febbraio 2015, la Grecia ha versato € 7000000000 ai creditori senza pagare i 7,2 miliardi che doveva essere in programma, che si è concluso il 30 giugno 2015. Altri importi sarebbe sono stati pagati alla Grecia e non sono stati: gli interessi maturati dalla BCE sui titoli greci, l'equilibrio previsto per la ricapitalizzazione delle banche, etc. Se la Grecia sospende il pagamento del debito ai creditori internazionali, che farà risparmiare circa 12 miliardi che dovrebbe ripagarli entro la fine del 2015. | 3 | Con la sospensione del pagamento del debito, le autorità greche avrebbero portato i creditori a fare concessioni. Una drastica riduzione della quantità di debito potrebbe comportare sia attraverso negoziati o da quello di ripudio.
E 'possibile rimanere nella zona euro durante l'assunzione in modo sovrano una serie di misure di autodifesa e la ripresa economica.

Ognuno potrebbe fare la constatazione che è impossibile convincere la semplice discussione, la Commissione europea, il Fondo monetario internazionale, la Banca centrale europea e ai governi neoliberali al potere in altri paesi europei ad adottare misure che rispettino i diritti dei cittadini greci e quelli del popolo in generale. Il referendum il 5 luglio hanno combattuto non li convince. Invece, violando i diritti democratici fondamentali, hanno radicalizzato le loro richieste. In assenza di misure sovrani forte autodifesa, le autorità e il popolo greco non sarà in grado di porre fine alle violazioni dei diritti umani perpetrate su richiesta dei creditori. Una serie di misure dovrebbe essere presa a livello dell'UE per ripristinare la giustizia sociale e la vera democrazia. Tecnicamente, non è difficile da prendere, ma si deve ricordare che, nell'ambito di potere e relazioni politiche che prevalgono nell'Unione europea, i paesi con un governo progressista non possono sperare di essere ascoltato né sostenuta da la Commissione europea, la BCE, il meccanismo europeo di stabilità. Al contrario, entrambe le istituzioni come il Fondo monetario internazionale e dei governi neoliberisti in atto in altri paesi stanno combattendo attivamente l'esperienza in corso in Grecia di dimostrare a tutti i cittadini europei che non c'è alternativa a modello neoliberale. Tuttavia, forti misure da parte delle autorità greche in grado di fornire le loro concessioni reali o semplicemente li costringono a prendere atto delle decisioni prese. È inoltre indispensabile stabilire una strategia alternativa per la creazione di massicce mobilitazioni popolari in Grecia e in altri paesi europei. Le autorità greche poteva contare su di esso per evitare i tentativi di isolamento che sono sicuri di organizzare tutte le forze contrarie a cambiare a favore della giustizia sociale. A sua volta, un tale governo greco sarebbe rafforzare la mobilitazione popolare e la fiducia nella propria forza di cittadini mobilitati.
Oltre alla sospensione del pagamento del debito illegittimo, illegale, ripugnante e inaccettabile, ecco alcune proposte da sottoporre alla situazione di emergenza dibattito democratico, perché sono in grado di aiutare la Grecia a recuperare.

1. Le autorità greche sono di gran lunga il principale azionista delle maggiori banche greche (che rappresentano oltre l'80% del mercato bancario greco) e devono pertanto esercitare pienamente il controllo delle banche, al fine di proteggere i risparmi dei cittadini e aumentare il credito interno per sostenere i consumi. In primo luogo, dovrebbe trarre le conclusioni dalla partecipazione dello Stato di maggioranza nelle banche, dando loro uno status di impresa pubblica. Lo Stato dovrebbe organizzare un fallimento ordinata di queste banche a garantire la tutela dei piccoli azionisti e dei risparmiatori. Questo è quello di recuperare il costo di ripulire banche il patrimonio complessivo dei grandi azionisti privati, perché sono quelli che hanno causato la crisi e poi abusato il sostegno pubblico. Una bad bank sarebbe creata per isolare asset tossici per un ballottaggio. Dobbiamo una volta per tutte far pagare i responsabili della crisi del sistema bancario, pulire a fondo il settore finanziario e al servizio del popolo e l'economia reale.

2. Le autorità greche devono requisire la banca centrale. Alla sua testa è ora Yannis Stournaras (collocato in quella posizione dal governo di Antonis Samaras), che mette tutte le sue energie per evitare che la modifica desiderata dalla popolazione. Si tratta di un cavallo di Troia che serve gli interessi delle grandi banche private e le autorità europee neoliberiste. La banca centrale della Grecia dovrebbe essere fatto per servire gli interessi della popolazione greca.

3. Le autorità greche hanno anche l'opportunità di creare una moneta elettronica (denominato in euro) per uso interno del paese. I governi potrebbero aumentare le pensioni e gli stipendi nel settore pubblico, a pagamento per gli aiuti umanitari alle persone con l'apertura di una moneta elettronica del credito che potrebbe essere utilizzato per i pagamenti multipli: bolletta della luce, l'acqua, il pagamento di il trasporto, il pagamento delle tasse, gli acquisti di beni alimentari e di base in negozi, etc. A differenza di un pregiudizio infondato, anche le imprese private farebbero bene ad accettare volontariamente il pagamento elettronico significa in quanto consentirà loro sia di vendere i loro prodotti e regolano i pagamenti nei confronti del governo (il pagamento delle imposte e vari servizi pubblici che usano). La creazione di questa moneta elettronica supplementare ridurrebbe necessità del paese in euro. Le operazioni in questa moneta elettronica potrebbe essere fatto per i telefoni cellulari come lo è oggi il caso in Ecuador.
Il governo potrebbe anche emettere titoli di Stato sotto forma di carta di IOU (I Owe You), pari a Euro biglietti: 10 €, 20 € ... per far fronte alla carenza di banconote in circolazione. Hanno un vantaggio rispetto alla dracma perché lasciano la porta aperta ai negoziati e consentire alla Grecia di rimanere formalmente nella zona euro.

4. Il controllo del movimento dei capitali deve essere mantenuto come dovrebbe essere nel controllo dei prezzi posto a consumo.

5. L'agenzia di privatizzazione deve essere sciolto e deve essere sostituito da una struttura pubblica di Nazionale Assets Management (con cessazione immediata privatizzazione) incaricata di proteggere i beni pubblici, mentre la generazione dei ricavi.

6. Le nuove misure devono essere adottate nell'interesse della giustizia fiscale al fine di rafforzare notevolmente quelle già adottate, in particolare decidendo di tassare pesantemente il 10% più ricco (e, in particolare, il più ricco 1%), sia proprio reddito per il loro patrimonio. Allo stesso modo, è necessario aumentare significativamente l'imposta sugli utili delle grandi aziende private e per porre fine armatori esenzione fiscale. Dovrebbe anche essere tassati più pesantemente Chiesa ortodossa che ha pagato solo un paio di milioni di euro di imposte nel 2014.

7. radicale riduzione delle imposte sui redditi bassi e piccoli beni da decidere, che potrebbero beneficiare la maggioranza della popolazione. Le imposte sui beni e servizi essenziali dovrebbero scendere drasticamente. Una serie di servizi di base deve essere libero (elettricità e acqua limitata ad un certo consumo, trasporti pubblici, ecc.); Queste misure di giustizia sociale saranno rilancio del consumo.

8. La lotta contro la frode fiscale deve essere intensificata con la costituzione di grande deterrente contro l'evasione fiscale. Grandi somme possono essere recuperati.

9. livello ampio pubblico di creazione di occupazione deve essere realizzato per ricostruire i servizi pubblici devastati da anni di austerità (ad esempio, sanità e istruzione) e per gettare le basi per la necessaria transizione ecologica.

10. il sostegno al settore pubblico deve essere accompagnata da misure di sostegno attivo alla piccola iniziativa privata svolge un ruolo fondamentale oggi in Grecia attraverso microimprese.

11. Condotta una politica debito pubblico interno mediante l'emissione di titoli del debito pubblico entro i confini nazionali. Infatti, lo Stato deve prendere in prestito per migliorare le condizioni di vita della popolazione, ad esempio effettuando opere pubbliche. Alcuni di questi lavori può essere finanziato dal bilancio corrente attraverso scelte politiche assertivi, ma il debito pubblico può rendere possibile altri più grandi, ad esempio, per passare da "tutto automobile" ad un massiccio sviluppo del trasporto pubblico , sviluppare l'utilizzo di energie rinnovabili per l'ambiente, creare o riaprire vicinanza ferrovie in tutto il paese a partire dal territorio urbano e semi-urbano, o rinnovare, risanare o costruire edifici pubblici e alloggi sociali riducendo il consumo di energia e con l'aggiunta di loro servizi di qualità. Si sta inoltre finanziando il vasto piano di creazione di posti di lavoro proposto sopra.
Dobbiamo definire con urgenza una politica trasparente di debito pubblico. La proposta avanziamo è: 1. la destinazione del debito pubblico dovrebbe garantire un miglioramento delle condizioni di vita, rompendo con la logica della distruzione ambientale; 2. l'uso del debito pubblico deve contribuire a una volontà di ridistribuzione per ridurre le disuguaglianze. Ecco perché noi proponiamo che le istituzioni finanziarie, grandi aziende private e le famiglie benestanti sono vincolati con mezzi legali per l'acquisto, per un importo proporzionale alla loro ricchezza e del reddito, i titoli di stato a 0% di interessi e non indicizzati all'inflazione, il resto della popolazione può acquisire volontariamente i titoli di Stato in grado di garantire un ritorno positivo reale (ad esempio, 3%), superiore a quello dell'inflazione. Quindi, se l'inflazione annua è del 2%, il tasso d'interesse effettivamente pagato dallo Stato per l'anno corrispondente sarà il 5%. Tale misura discriminazione positiva (simili a quelle adottate per la lotta contro l'oppressione razziale negli Stati Uniti, la casta o disuguaglianze di genere indiane) avanzerà verso una maggiore giustizia fiscale e ad una distribuzione meno diseguale di ricchezza.
Infine, le autorità greche dovrebbero garantire la prosecuzione dei lavori del comitato per il controllo e le altre commissioni di lavoro sui memorandum e danni di guerra.

Nessuna azione, urgentemente discusso e deciso democraticamente, sono naturalmente suscettibili di integrare questo primo dispositivo di emergenza che si può riassumere con le seguenti cinque pilastri:

- Acquisizione da parte delle banche statali e parte della creazione di moneta,
- La lotta contro l'evasione fiscale e l'istituzione di una riforma fiscale solo portare le risorse statali per l'attuazione della sua politica,
- La protezione della proprietà pubblica e mettere a servizio di tutta la comunità,
- La riabilitazione e lo sviluppo dei servizi pubblici,
- Supporto per iniziativa privata nelle vicinanze.

E 'anche importante assumere la Grecia in un processo costituente con la partecipazione attiva dei cittadini per consentire un cambiamento democratico strutturale. Per raggiungere questo processo costituente, dobbiamo convocare una consultazione tramite suffragio universale, l'elezione di un'assemblea costituente per redigere una nuova costituzione. Una volta che il progetto adottato dalla assemblea costituente che opererà nel ricevere gli elenchi delle rimostranze e proposte delle persone, che sarà sottoposto al voto popolare.
In caso di esclusione dell'euro causato dai creditori o se l'area di uscita volontaria dalla zona euro, le misure di cui sopra sono anche adatti, soprattutto la socializzazione delle banche, come la nazionalizzazione del sistema bancario messo in Francia la Liberazione. Queste misure dovrebbero essere accompagnate da una importante riforma monetaria redistributiva possono essere ispirati alla riforma monetaria effettuata dopo la seconda guerra mondiale da parte del governo belga. Questa riforma mira a rendere una foratura particolare sui redditi di coloro che si sono arricchiti sulle spalle degli altri. Il principio è semplice: si tratta, quando si cambia la valuta, non garantisce la parità automatica tra la vecchia e la nuova valuta (euro contro un nuovo ex dracme per esempio) a un certo limite .
Oltre questo limite, l'importo eccedente deve essere collocato in un conto vincolato, e giustificato e autenticato origine. In linea di principio, il superamento del limite globale viene modificato in un tasso meno favorevole (per esempio, due ex euro contro un nuovo dracme); in caso di provenienza delittuosa provata, la somma può essere inserito. Tale riforma monetaria in grado di distribuire una parte della ricchezza in modo più socialmente equo. Un altro obiettivo della riforma è quello di ridurre il denaro in circolazione, al fine di lottare contro le tendenze inflazionistiche. Per essere efficaci, dobbiamo abbiamo stabilito uno stretto controllo sui movimenti di capitali e dei cambi.
Ecco un esempio (naturalmente, i tassi indicati possono essere modificati dopo studio della distribuzione del risparmio delle famiglie liquidi e adozione di criteri rigorosi):

1 € sarebbero scambiati contro 1 nuova dracma (ND) in 200.000 €
1 € = 0.7 N. D. tra 200.000 e 500.000 €
1 € = 0,4 N. D. tra 500.000 e 1.000.000 €
1 € = 0,2 N. D. sopra 1.000.000 €

Se una casa è stata € 200.000 in contanti, in cambio ottiene 200.000 nD
Se ha 400.000 €, ottiene 200.000 + 140.000 = 340.000 nD
Se ha 800.000 €, ottiene 200.000 + 210.000 + 120.000 = 530.000 nD
Se ha 2 milioni, si ottiene 200.000 + 210.000 + 200.000 + 200.000 = 810.000 nD Una vera e propria logica alternativa può essere attivato. E la Grecia può finalmente smettere di essere sotto il controllo dei suoi creditori. I popoli d'Europa potrebbero trovare la speranza nel cambiamento a favore della giustizia.

Note
| 1 | Eric Toussaint, dottore in Scienze Politiche presso l'Università di Liegi e Parigi VIII, è portavoce del CADTM internazionale. Egli è il coordinatore scientifico della Commissione per la verità sul debito pubblico istituito dal Presidente del Parlamento greco in aprile 2015.
| 2 | L'autore ringrazia Stavros Tombazos, Munevar Daniel Patrick Saurin, Michel Husson e Damien Millet per i loro consigli nella stesura di questo documento. L'autore assume comunque la piena responsabilità per il contenuto di questo testo.
| 3 | € 6640000000 e 5250000000 €, rispettivamente, è versato alla BCE e il FMI entro il 31 dicembre 2015. Fonte: Wall Street Journal http: //graphics.wsj. com / grecia-debito-timeline / accessibile 12 LUGLIO 2015.
(di Eric Toussain, tradotto con Google - Fonte originale

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