mercoledì 17 dicembre 2014

DOPO "SCHIAFFO" INDIANO SI PROSEGUE A MANDARE SOLDATI IN GIRO PER IL MONDO

L'annuncio di Pinotti, 280 italiani in Iraq per addestramento curdi


In partenza un contingente con compiti di addestramento. Per fine 2015 rimarranno a Kabul 70 militari per un costo di 160 milioni.

Nei prossimi giorni partiranno i primi militari italiani in teatro in Iraq, in particolare nella regione curda, con compiti di addestramento nell’ambito della coalizione contro l’Isis. Ci saranno anche forze speciali ed il numero complessivo sarà di 280 unità. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in audizione alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato.

Pinotti ha riferito che la missione italiana dal prossimo gennaio «transiterà dall’attuale missione Isaf alla “Resolute support”, con circa 750 militari, che andranno a diminuire nelle settimane successive’. Il contingente svolgerà esclusivamente compiti di addestramento e supporto logistico. Per fine 2015 rimarranno 70 militari, concentrati a Kabul. Il costo della missione è stato indicato in 160 milioni.

Oltre ad armi e munizioni
Nelle ultime settimane, ha spiegato Pinotti, «ci sono stati i primi positivi risultati nelle operazioni contro l’Isis, di cui è stata arrestata l’espansione territoriale. Le forze irachene hanno riconquistato alcune località strategiche da un punto di vista energetico». Per quanto riguarda l’impegno nazionale, ha riferito il ministro, «stiamo implementando le misure. Oltre ai lotti di armi e munizioni, abbiamo consegnato sistemi controcarro tipo "Folgore" ed abbiamo schierato tutti gli assetti aerei, dal velivolo di rifornimento in volo, che ha fatto decine di sortite, al Predator ed ai Tornado, pienamente operativi. Questo dispositivo - ha ricordato - è perfettamente idoneo a contribuire alle operazioni alleate: la sorveglianza e la ricognizione svolgono un ruolo strategico per scoprire ed identificare le forze ostili che si sono disperse sul terreno».
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento