venerdì 21 novembre 2014

LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA DA' RAGIONE AGLI STATI UE CHE NON DANNO SUSSIDI AGLI STRANIERI (LA GERMANIA!)


LONDRA - C'e' una storia interessante che ha avuto ampia copertura sui giornali inglesi che riguarda una sentenza emessa di recente dalla corte di giustizia europea in relazione ai tanti cittadini dell'Unione Europea che emigrano in altri paesi UE per vivere di sussidi.

Tale fenomeno e' uno dei motivi per cui un numero crescente di persone sta appoggiando partiti euroscettici e forse per tale ragione i giudici della Corte di giustizia europea, in un raro caso di buon senso, hanno stabilito che i Paesi membri si possono rifiutare di pagare sussidi a immigranti provenienti da altri Paesi dell'Unione Europea.

Tutto e' iniziato a Leipzig quando l'ufficio di collocamento della città tedesca si e' rifiutato di dare sussidi per coloro che cercano lavoro a una donna rumena non sposata e con un figlio che vive assieme alla sorella.

La donna ha fatto ricorso e il tribunale tedesco ha chiesto il parere dei giudici della corte europea i quali hanno emesso questa sentenza che ha dato ragione all'ufficio di collocamento tedesco stabilendo che la liberta' di movimento tutela chi va in un altro Stato membro a cercare lavoro e non a vivere di sussidi.

Inoltre, tale sentenza stabilisce che i singoli Stati membri hanno il potere di decidere quali tipi di sussidi possono essere dati senza che i riceventi abbiano versato dei contributi e quindi decidere che tali sussidi possano essere negati agli immigranti provenienti da altri paesi della UE.

Per quanto riguarda la donna rumena che ha fatto ricorso i giudici hanno stabilito che non avendo mezzi di sostentamento non ha diritto a ottenere la residenza in Germania.

Come era prevedibile tale sentenza e' stata accolta con grandissimo entusiasmo da tutti i movimenti euroscettici d'Oltremanica perche' permette di porre un freno al crescente numero di immigrati che arrivano in Gran Bretagna per vivere di sussidi e sicuramente questa decisione avra' effetti anche in Italia e forse non e' un caso che i telegiornali abbiamo incredibilmente ignorato questa notizia.

E a tale proposito sarebbe interessante sapere se il presidente Napolitano accusera' i giudici europei di essere dei razzisti xenofobi che vanno contro il corso della storia.
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento