domenica 14 settembre 2014

Poveri #marò. Governo, solo chiacchiere!


Il 24 aprile 2014 la ministra Mogherini aveva detto "si apre la procedura internazionale" anche perchè non c'era stata risposta dall'India a ben 5 note verbali inviate dall'Italia, bene brava, ho pensato! ma a tutt'oggi non ha fatto assolutamente questo passo (non solo lei ma anche i M.A.E. dei precedenti Governi), perchè? cosa ci nascondono? c'è qualcuno da "coprire"? 
Il non aver richiesto questo arbitrato ora pesa tutto sulle spalle di Salvatore Girone e in special modo su quelle  di Massimiliano Latorre. 
Perchè? ieri (13.09) dopo un malore capitato a Massimiliano l'India ha concesso al marò il permesso di tornare in Italia per 4 mesi per potersi curare. Ma se non si riesce a risolvere questa faccenda indiana in questi 4 mesi Massimiliano dovrà ritornare in India.

Che succederà ora? 
Il Governo italiano ha solo due possibilità e cioè quella di riportare subito in Italia Salvatore e chiudere la vicenda, oppure quella trattenere Massimiliano ritirandogli il passaporto perché la Costituzione italiana, il C.P., il C.P.P. e una sentenza della Corte Costituzionale vietano l'estradizione di chiunque verso i Paesi che abbiano nel loro ordinamento la pena di morte. Un bel pasticcio! 

Succederà quindi che la decisione dovrà essere fatta dallo stesso Massimiliano che sicuramente da buon soldato, compagno e amico di Salvatore (gli indiani lo useranno come arma di ricatto) prenderà alla fine la decisione di ritornarsene "volontariamente" in India.
Ma abbiamo un Governo di incompetenti e traditori? non voglio crederlo!

Cari governanti voi pensate che Massimiliano possa essere sereno e riuscire a curasi pensando al passato e alle prospettive future che gli avete procurato con il vostro conclamato "basso profilo"? 

Riavremo nuovamente come M.A.E. la Bonino o magari Pistelli a riprendere in mano la situazione? mi auguro che in giro per i Palazzi si riesca a trovare qualche persona veramente capace e sopratutto libera.

Spero solo che agiate in fretta ed ascoltiate quanto dice Angela Del Vecchio, esperta di diritto internazionale dell'Università Luiss di Roma la quale spiega che "La strada migliore è quella dell'arbitrato internazionale, che si può attivare subito. E magari pure l'India ne ha abbastanza del caso marò. Dietro questa spinta potrebbe decidere di risolvere la faccenda diplomaticamente, una volta per tutte".

Che lo facciate con arbitrato, immunità funzionale o con qualsiasi altro mezzo, l'importante è che lo facciate come lo fareste, sicuramente, per una persona a voi cara.
(Maurizio Tentor)

PER VEDERE CLICCARE SUL VIDEO


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento