domenica 27 luglio 2014

Renzi va a Genova per la Concordia ma non va India, ... perchè?


Renzi, assieme alla moglie e ai due figli, è arrivato oggi in aereo a Genova per poi proseguire fino al porto su una motovedetta della Guardia Costiera e poter assistere all'arrivo nel porto della ex nave da crociera Concordia. Lì erano presenti pure i ministri Galletti e Pinotti (mancava solo la ministro Mogherini forse perchè stanca per la riunione ministeriale sui fatti di Gaza tenutasi ieri a Parigi). 

Ma cosa è andato a fare li?, direte voi. Per me un discorso per dire quanto siamo belli e bravi noi italiani!, lui invece dice "non c'è nessuna passerella nessuno show, c'è la gratitudine verso chi ha fattoUn discorso per dire quanto siamo belli e bravi noi italiani!

Il suo discorso inizia con il ringraziamento a chi ha fatto i lavori e in particolare il team degli ingegneri "... dove ci sono molti italiani ... anche se il team è mondiale ... qui (in Italia) siamo pieni di qualità ..."

Ha ringraziato Gabrielli "... ha sopportato qualche cattiveria di troppo ma lui ci è abituatoe la squadra della Protezione Civile. Poi riallacciandosi a Gabrielli dice: "... nel ringraziare lui io vorrei ringraziare tutti i servitori dello Stato, di tutte le Forze Armate [lui ringrazia le FF. AA. ma non fa niente per riportare a casa i due Fucilieri di Marina in India ormai da 893 giorni], le Forze di Polizia, del volontariato del mondo del pubblico italiano che ha dimostrato che si, abbiamo avuto una pagina terribile ma l'Italia è in condizione di non di giocare la solita retorica ormai stantia e noiosa, un paese che ... no non è così, no non è così e ne le (ehm) retoriche più legate alla rottamazione che molti di voi hanno utilizzato. Semplicemente chi lavora avendo giurato di servire il Paese con onore e disciplina oggi può dire che questa non è una missione compiuta ma è aver fatto il nostro lavoro come molto più modestamente cerchiamo di fare anche noi...

E poi ancora: "... quello che voglio dirvi e che mai come in questo momento l'Italia, nonostante ciò quanto viene detto e scritto, è estremamente attrattiva rispetto gli investimenti stranieri" (questo credo lo veda solo lui, io vedo invece che tutti se ne vanno). 

Poi conclude:
"... questa conclusione non è una conclusione, è un nuovo inizio". "Se l'errore di qualcuno crea un danno enorme è anche vero che una comunità di donne e  uomini intelligenti, capaci e dotati di qualità è in grado di ripartire e rimettere in moto quantomeno la speranza" dice infine "... non c'è nessuna passerella nessuno show, c'è la gratitudine verso chi ha fatto ...".
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento