lunedì 12 agosto 2013

Di cosa parlano quando parlano dell’Imu



Com’è che un attimo dopo la condanna di B. è tornata così di moda l’Imu?

Il nesso che c’è tra le due cose è molto forte e soprattutto mediatico: ma sappiamo quanto mediatico e politico purtroppo siano spesso sinonimi, in Italia, da vent’anni.

Allora, ricapitoliamo: il 1 agosto condannano B. e lui è furioso come un puma.

Però in Parlamento c’è il Pd che gli ha sempre salvato le chiappe, perché non dovrebbe farlo questa volta che sono pure alleati? Tanto più che al Quirinale c’è Napolitano che alle larghe intese tiene moltissimo.

Allora il 4 agosto B. va in piazza e dice che il governo non cade. Ovviamente si aspetta riconoscenza, cioè una qualche forma di salvacondotto, si parla molto di amnistia.

Invece il 7 agosto il reggente piddino fa un’intervista a sorpresa in cui spiega che questa volta intende abbandonare B. al suo destino giudiziario (non approfondiamo qui sul perché lo fa: c’è un misto di tatticismo, di speranza di riguadagnare consensi, magari l’idea sotto traccia di andare al voto con l’avversario ai domiciliari, vedete voi).

Allora B. è ancora più furioso e soprattutto si sente tradito: ma come, il governissimo doveva servire proprio a salvarlo dai giudici e adesso invece il Pd lo molla come un cane su un’autostrada?

Ecco che allora bisogna alzare la pressione e minacciare di scassare tutto. Non c’è più altra scelta.

Già, ma quando aveva fatto il governissimo Berlusconi mica lo aveva detto in pubblico che serviva a garantire lui dalla cella, è ovvio: aveva detto che era ‘per il bene del Paese’, certo, e soprattutto per non farci pagare l’Imu. Cosa gradita alla maggioranza delle persone, è ovvio anche questo, nessuno è contento di pagare più tasse.

Allora, voila, il Cavaliere decide di minacciare il governo facendo credere di farlo per le nostre tasche, mentre in realtà l’unica cosa che gli interessa è come sempre la sua ghirba.

In altre parole, lega furbescamente la sua salvezza personale ai 40 o 400 euro della nostra Imu.
Si sta comprando il salvacondotto: e lo sta comprando direttamente da noi – o meglio da chi fra noi possiede un immobile.

Questo è quanto.

Poi, se volete, passiamo pure cento talk show a discutere se l’Imu è bene o male, quanto si paga in Francia o quanto negli Usa, quanto incassano i comuni eccetera eccetera.

L’importante è sapere che è in realtà stiamo solo parlando del culo di Berlusconi.
(Fonte

Può interessare anche il link dove ci sono i nomi di quanti sono stati favorevoli all'IMU
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento